Voice Evolution Istitute®

Filosofia e principi operativi del sistema

Il Voice Evolution Institute® è un centro formativo di riferimento nel mondo della tecnica vocale e non solo, che basa la sua filosofia sul prendersi cura della voce a livello globale. I principi operativi dell’istituto sono dieci e riflettono la filosofia che guida il lavoro degli insegnanti e dei formatori. Questi principi sono stati sviluppati con l’obiettivo di fornire ai cantanti gli strumenti necessari per sviluppare la propria voce in modo efficace e sano, e sono quei principi che guidano anche il mio modo di insegnare.

Andiamo ad analizzarli uno ad uno, secondo la mia visione.

Igiene vocale

È importante prendersi cura del nostro strumento attraverso atteggiamenti corretti dal punto di vista ambientale, come ad esempio evitando di fumare, mantenendo una corretta idratazione e praticando degli esercizi che ci permettono di cantare in modo corretto efficiente. Leggi la guida.

Non c’è pregiudizio estetico

Il secondo principio è una citazione di Jo Estill, grande studiosa della voce e fondatrice di EVT. Questa frase mi emoziona ogni volta. Spesso confondiamo ciò che è bello per noi per ciò che è giusto in assoluto proiettando la nostra estetica – e non solo – sugli altri, mentre dovremo semplicemente ascoltare, osservare e ricordarci che il nostro compito è aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi, non farli diventare delle nostre copie.

Codificazione scientifica

I protocolli usati dagli insegnanti formati all’interno dell’istituto sono frutto di anni di studi e sono stati testati su tantissimi tipi di corde vocali. Ogni dimostrazione didattica è dimostrabile e ripetibile, e questo è molto importante perché significa che ne abbiamo ascoltate di voci in questi anni!

Lo studio della tecnica vocale non può prescindere dalle discipline musicali

Sarebbe falso affermare che non sia possibile diventare degli ottimi cantanti anche senza conoscere la musica ma credo sia fondamentale capire che se vogliamo farne il nostro mestiere è importante assaporarla almeno nei suoi aspetti fondamentali. Per questo nei miei percorsi sono attivi i corsi complementari!

I limiti dell’insegnante sono quelli dell’allievo

Superare i propri limiti emotivi, musicali, interpretativi è uno step fondamentale per ogni insegnante che si rispetti. Troppo spesso troviamo allievi fotocopia dei proprio maestri, e troppo spesso da insegnanti tendiamo a limitare i nostri ragazzi solo perché ci poniamo dei limiti con noi stessi. Porsi sempre delle domande sul nostro operato e sul nostro percorso richiede un grande lavoro e, vi assicuro, non è per niente facile ma solo così possiamo evolverci e far crescere i nostri studenti.

Il canto è ipnosi

Il canto ha il potere di emozionare e coinvolgere il pubblico, creando una sorta di trasporto emotivo che può essere paragonato allo stato ipnotico. La capacità di mantenere l’attenzione degli spettatori e di coinvolgerli emozionalmente è una delle qualità più importanti di un cantante. Ecco perché è fondamentale che gli allievi imparino a esprimersi attraverso la voce in modo efficace, per poter creare davvero un’esperienza indimenticabile per il pubblico.

Incoraggiare il lavoro vocale

Un altro dei capisaldi della filosofia di Voice Evolution Institute® è quello di incoraggiare il lavoro vocale al contrario dello sforzo, ottenere infatti massima resa con minima spesa è un passaggio fondamentale per permettere ai cantanti di non avere problematiche con il proprio strumento.

Voce mente e corpo sono in una sinergia inscindibile

Più spesso ho ripetuto in queste guide quanto la voce sia un sistema complesso, e in quest’ottica è importante pensare che voce, mente e corpo si influenzano fra di loro. L’aspetto sonoro è quindi influenzato dall’aspetto mentale, emotivo e corporeo e solo se siamo consci di questi rapporti causa effetto capiamo quanto sia difficile essere presenti e attenti ai bisogni dei nostri allievi.

Promuovere l’educazione vocale, la ricerca incoraggiando i più alti standard didattici

Non bisogna accontentarci. Il nostro compito di insegnanti è quello di promuovere il talento e per poter far questo è necessaria una formazione continua, è necessario lavorare su di sé, è necessario trovare i mezzi per poter far fiorire i nostri allievi.

L’allievo impara dall’insegnante quanto l’insegnante impara dall’allievo

L’insegnante può scegliere di riempire la testa dei propri allievi con una serie di esercizi e nozioni, oppure può decidere di instaurare una relazione dove lo scambio porta alla crescita sia del discente che del maestro. L’allievo impara cose nuove, il maestro apre ancora di più le orecchie, scopre sfumature nuove, difficoltà e soluzioni diverse.
Questi sono i principi ai quali gli insegnanti che si formano con Voice Evolution Institute® si rifanno. Leggendoli si può percepire l’importanza che viene data all’approccio scientifico, alla ricerca e alla connessione tra tecnica vocale e discipline musicali. Questi principi in me hanno risuonato forte e sono stati la base per creare il mio nuovo modo di insegnare e di creare relazione con le persone che si affidano a me.

Restiamo in contatto

Se vuoi avere maggiori informazioni sui i miei corsi privati e sul diploma accademico in canto moderno VES® contattami!

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali